Come fare il backup delle schede di memoria? Spiegazione, informazioni utili

Salve a tuti cari amici ed amanti della tecnologia, in questa sezione ci preoccuperemo di analizzare un tema molto specifico relativo alle schede di memoria, mi riferisco al fatto che è possibile eseguire un backup. Quindi valuteremo tutto sulle schede in memoria nel senso del backup, cioè tutte le cose ad esso relative. Come funziona, quando eseguirlo e così via. Ovviamente prima di tutto però bisogna un attimo capire a fondo il tema di cui stiamo parlando. Cioè cosa sono delle schede di memoria e dove possono essere utilizzate. Le schede di memoria, come ci suggerisce stesso il nome sono delle memorie esterne che possiamo applicare ai nostri telefoni cellulari, ma anche ad altri dispositivi come per esempio i lettori mp3 e lettori mp4 nonché anche alle macchine fotografiche. Macchine fotografiche che però diciamoci la verità non usiamo più tanto spesso. I telefoni cellulari hanno preso il sopravvento un po’ in tutti i sensi.

E ora anziché portare con noi, in una gita, ad un evento, in vacanza, la macchina fotografica ed il telefono, possiamo portare solo il telefono perché effettua anche foto di ottima qualità. Anche se bisogna dire che la machina fotografica ha sempre il suo fascino e fortunatamente ci sono ancora molte persone che l’apprezzano. Però andiamo a capire meglio cosa fanno le schede di memoria, prima di passare al discorso relativo al backup. Le schede di memoria quindi aumentano incredibilmente la memoria del vostro dispositivo. Se per esempio sul vostro telefono cellulare non avete abbastanza spazio a sufficienza per una folta galleria di foto e video e per installare alcune app, allora in quel caso è necessario una di queste schede di memoria ma di tanto in tanto dovrete fare il backup. Eccoci dunque giunti al momento cruciale della nostra questione.

Il backup delle schede di memoria

Al cuore pulsate di questo articolo. Ovvero mi riferisco ovviamente al backup delle schede di memoria. Il backup si effettua quindi per non perdere i dati di sistema e per aggiornare di tanto in tanto tutto ciò che concerne il tuo dispositivo. Quindi se non vuoi perdere i dati durante tali aggiornamenti e quindi vuoi trasferire i dati dal vecchio telefono cellulare a quello che vi hanno appena regalato per Natale o per il vostro compleanno dovete eseguire il backup dei dati in una scheda di memoria in qualsiasi momento, per un metodo comodo di protezione dalla perdita dei dati. Per mettere in pratica questo passaggio è tutto davvero molto semplice ed anche abbastanza intuitivo.

Quindi non vi preoccupate se siete alle prime armi. Seguite questa semplice e breve guida e vedrete che vi troverete alla perfezione. Poi dopo averlo fatto una volta seguendo le linee guida di questo articolo vi sarà tutto in automatico. E se poi continuate ad avere dei problemi potrete sempre tornare qui a consultare questa sezione relativa proprio al backup delle schede di memoria. Senza perdere altro tempo quindi dovete sapere che per eseguire il backup delle schede di memorie dovete aprire le impostazione e quindi accedere al sistema. Una volta fatto questo altro semplice passaggio dovete recarvi quindi in backup e ripristino. Cliccare ancora su backup dati e poi su memoria esterna ed infine su schede di memoria. Una volta giunti fin a questo punto avrete praticamente terminato. Vi manca solo un ultimo piccolo passaggio.

Info e consigli

Ancora una volta però si tratta di una fase davvero molto semplice per concludere il processo di backup delle vostre schede di memoria. Mi riferisco al fatto che non dovete fare altro che toccare backup e selezionare quindi tutti i dati su cui si intende eseguire proprio il backup delle schede di memoria. Dovete però anche sapere che è possibile attivare un backup automatico proprio dalla pagina relativa al backup.  Il sistema infatti esegue in maniera automatica il backup dei dati quando lo schermo è spento. È possibile toccare quindi la scritta crittografia backup e successivamente cliccare su Codifica i backup per attivare Crittografia backup nella pagina di backup, quindi impostare una password quando richiesto e se richiesto, non tutte le schede di memoria hanno questa funzione.

La password sarà utilizzata quando si desidera ripristinare i file più tardi. Bisogna però anche ricordare sempre la password del backup o impostare domande di sicurezza per ricordarla, in quanto non sarà possibile recuperare i file di backup senza di essa. Quindi mi raccomando a scegliere qualcosa che vi colpisca molto come il vostro calciatore preferito, il nome del vostro animale domestico o tutto ciò che vi potete ricordare molto facilmente. Detto questo però cari amici e lettori ci siamo detti proprio tutto a proposito del backup delle schede di memoria. Quindi a questo punto non mi resta altro da fare che mandare un caloroso saluto a tutti voi che avete letto la sezione dall’inizio alla fine e vi ringrazio.

Sono Stefano, 29 anni, le mie grandi passioni sono quelle della scrittura, la lettura, il calcio, la musica e della tecnologia. Appassionato quindi di computer, cellulari e tablet. Di ognuno di questi dispositivi ne posseggo due perché la memoria non mi basta mai.

Back to top
menu
migliorischededimemoria.it