Le schede miniSD sono un formato di scheda di memoria. Introdotta per la prima volta da SanDisk al CeBIT 2003, il miniSD si è unito al Memory Stick Duo e alla scheda xD-Picture per le schede dei dispositivi di piccole dimensioni.
Cosa vuol dire schede MiniSd?
La scheda di memoria miniSD è stata adottata nel 2003 dalla SD Card Association come estensione di dimensioni ridotte allo standard delle schede Secure Digital (SD).
Se stai leggendo questo articolo, è sicuramente perché non sai quale scheda miniSD acquistare per il tuo nuovo telefono, fotocamera, registratore, eccetera. E, se guardi attentamente una di queste carte, ognuno dei numeri e dei simboli che puoi leggere può generare dubbi… Perciò continua a leggere!
Quale scheda microSD acquistare: conoscere i suoi parametri
Quando si sceglie uno di questi piccoli sistemi di archiviazione, è necessario tenere conto di diversi dettagli come:
- Il tipo di scheda.
- La classe.
- Anche è importante la velocità massima di scrittura.
- E se vogliamo che questa scheda registri video o esegua applicazioni da essa (con la specifica appropriato per questo compito particolare).
Continua a leggere perché conosceremo ciascuno di questi parametri.
Tipi di schede miniSD
Per cominciare, l’informazione più elementare su una scheda miniSD che dovresti conoscere è il suo “tipo”. Sul mercato ne abbiamo principalmente tre:
- SD.
- SDHC.
- SDXG.
Le differenze tra loro si trovano solo nella capacità massima che consentono di raggiungere. Ecco una spiegazione che lo chiarirà a colpo d’occhio: le miniSD sono quelle che raggiungono una capacità massima di 2 GB; la miniSDHC fino a 32 GB e la miniSDXG fino a 1 TB di spazio di archiviazione.
Classe di una scheda microSD
Il prossimo parametro che devi analizzare quando acquisti una scheda di memoria miniSD è la sua “classe”. Questo parametro si concentra sulla prestazione minima che può dare o, per facilitarne la comprensione, sulla velocità minima alla quale lavora.
Possiamo trovare cinque classi diverse, che sono rappresentate da un numero circondato da un cerchio sulla scheda:
- La classe 2: con una velocità minima di 2 MB/s.
- Classe 4: con una velocità minima di 4 MB/s.
- La classe 6: con velocità minima di 6 MB/s.
- Classe 8: con velocità minima di 8 MB/s.
- E classe 10: con una velocità minima di 10 MB/s.
Una cosa che devi tenere a mente quando acquisti una carta scheda di memoria è che, in alcuni casi, il produttore non indica più la sua “classe”. E questo può essere per due motivi:
- Se la scheda miniSd è relativamente aggiornata e di un noto produttore (SanDisk, Samsung o Kingston, ad esempio), è molto probabilmente direttamente di Classe 10.
- Invece se abbiamo a che fare con una scheda di memoria miniSd troppo economica e di un produttore poco conosciuto, “preparatevi alla sorpresa”, perché potrebbe essere di classe bassa.
Massime prestazioni o UHS
Con l’avvento della registrazione video 4K e le esigenze delle telecamere odierne, la SD Association ha creato un nuovo parametro che fa riferimento a un miglioramento della velocità minima delle schede di Classe 10. Questo parametro è l’interfaccia Ultra High Speed (UHS).
Sono disponibili tre diverse versioni:
- UHS-I Classe 1 (I – U1): con una velocità minima di 10 MB/s e una velocità massima di 50 MB/s.
- UHS-I Class 3 (I – U3): hanno una velocità minima di 30 MB/s e una velocità massima di 104 MB/s.
- UHS-II Classe 3 (II – U3): con la velocità minima di 10 MB/s e la velocità massima di 312 MB/s.
L’UHS viene rappresentato su una scheda miniSD attraverso due simboli diversi che servono sia la classe che la tecnologia. Mentre vedremo la classe rappresentata con il suo numero all’interno di una “U”, la tecnologia UHS è rappresentata con una “I” o “II”, a seconda dei casi.
Specifiche per video e applicazioni
Infine, un dettaglio importante che devi tenere in considerazione nella scelta di una scheda di memoria miniSD è l’uso che ne farai. Non è lo stesso che si desidera utilizzare la miniSd per registrare video, archiviare contenuti multimediali o ad esempio, per eseguire un’applicazione direttamente dalla scheda.
Per questo motivo, ci sono due diverse specifiche che la SD Card Association divide come segue:
Il Video Speed Class è rappresentato sulle schede di memoria con il simbolo di una lettera “V”, che indica quanto adeguata o meno la memoria sia per una certa risoluzione video o foto (a seconda della grandezza del numero che accompagna questo simbolo V). Questo parametro funziona in base alla velocità di scrittura minima.
La classe di prestazioni dell’applicazione è rappresentata su queste schede con il simbolo di una lettera “A”, che indica quanto adeguata o meno è la memoria per memorizzare applicazioni o dati in lei (a seconda della grandezza del numero che accompagna questo simbolo A). Questo parametro agisce in base alle velocità minime di scrittura e lettura in modalità casuale e sequenziale.
Oltre a tutto questo, devi conoscere un parametro che puoi trovare anche stampato su una di queste schede di memoria. Questa è la massima velocità di “picco” che una scheda può raggiungere. Di solito è rappresentato con una velocità di scrittura in MB/s.
A volte, ha un valore superiore a tutto ciò che ho appena spiegato. Non fatevi ingannare, per dirla senza mezzi termini, da questo valore di scrittura più alto perché, ciò che continua a prevalere, è il resto dei parametri.
Migliori schede MiniSD offerte dal mercato
Le schede SanDisk sono tra le migliori che puoi trovare oggi sul mercato, dal momento che hanno una velocità di trasferimento fino a 100 MB/s. Inoltre includono la categoria A1 per prestazioni dell’applicazione più veloci. E garantiscono la registrazione e la riproduzione di video in qualità Full HD.
Queste schede sono consigliate per smartphone e tablet con sistema operativo Android e fotocamere, ma sono compatibili con miniSDHC e miniSDXC che supportano i dispositivi host. I risultati e il supporto per video Full HD (1920 x 1080) possono variare a seconda del dispositivo, delle caratteristiche dei file e di altri fattori.
Le schede di memoria Samsung sono tra quelle con la più alta capacità e la più alta velocità di lettura della loro categoria. Sono ideali per video Full HD.
Conserva i tuoi ricordi sempre al sicuro con le prestazioni e l’affidabilità delle schede Samsung! Non preoccuparti mai più di rimanere senza memoria. Ad esempio, con una di queste schede da 32 GB hai spazio sufficiente per 17 ore di video Full HD, 6 ore di video 4K UHD o 27.600 foto. Assapora tutto ciò che la vita ha da offrire e non dimenticare di registrarlo.
Vuoi risparmiare spazio sul tuo dispositivo mobile eseguendo applicazioni da una scheda di memoria? Le schede Transcend sono la scelta giusta.
Queste schede vantano eccellenti velocità di lettura e scrittura casuali. Sono perfette per recuperare piccoli blocchi di dati da posizioni casuali e accelerare il tempo di avvio dell’applicazione.
Inoltre sono conformi agli standard di classe 1 (A1), classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video UHS 30 (V30). E garantiscono fino a 256 GB di capacità di archiviazione, fino a 95 MB/s in lettura e 45 MB/s in scrittura.