Qual è la migliore scheda di memoria per una fotocamera digitale? Consigli e informazioni utili

Per salvare foto e video in modo veloce e affidabile, e sfruttare al massimo le potenzialità della tua fotocamera digitale, in questa guida parleremo della scheda di memoria per una fotocamera digitale. Vedremo quali sono le migliori schede per fotocamere digitali, dalle schede professionali a quelle più economiche.

Che cosa è una scheda di memoria per una fotocamera digitale?

Prima di dirti quali sono le migliori schede di memoria per la tua fotocamera, è importante che tu sappia cos’è una scheda di memoria, quanti tipi ci sono e quali sono le sue caratteristiche principali. La scheda di memoria è un componente importante nell’attrezzatura di qualsiasi fotografo. Memorizzano i dati della tua reflex. Non pensarlo solo come “un contenitore di dati”.

Attualmente le offerte sul mercato sono tante, e a volte è difficile orientarsi per sapere quale acquistare. Cercherò di analizzarne le caratteristiche in modo che tu possa trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Per prima cosa devi capire qual è il formato della scheda di memoria che utilizza la tua fotocamera. Per questo devi leggere il libretto di istruzioni della tua fotocamera. Lo dico sempre: il libro di istruzioni può essere il tuo migliore alleato quando si tratta di imparare a gestire la tua attrezzatura!

Principali tipi di schede

Una volta acquistata la prima fotocamera, l’accessorio successivo che serve per scattare foto e salvarle è la scheda SD (secure digital), preposta al salvataggio e all’archiviazione dei tuoi preziosi file digitali, che poi devono essere trasferiti al PC in un secondo momento.

Non importa se la tua fotocamera è una reflex, mirrorless, bridge o compatta, la tua fotocamera non può conservare da sola tutte le foto e i video che farai. Avrai bisogno di un supporto, probabilmente con una buona capacità, dove puoi salvare i tuoi file. È quindi chiaro che la qualità delle schede di memoria è di vitale importanza per non perdere file e sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera. Ma non tutte le schede sono in grado di supportare tutte le funzionalità delle fotocamere più recenti.

Per scegliere una scheda di memoria per una fotocamera digitale è necessario conoscere quali sono i parametri, sia della fotocamera che della scheda, in modo da poter acquistare il prodotto corretto in base alle proprie necessità.

I principali tipi di schede di memoria sono:

  • SD.
  • Micro SD.
  • Compact Flash.
  • XDQ.

SD (Secure Digital)

Le schede di memoria SD sono le più utilizzate in reflex digitali.

Sono divise in 3 tipi di schede:

  1. Schede di memoria SD: sono le più vecchie e hanno una capacità massima di 2 GB.
  2. SDHC o SD ad alta capacità: hanno una capacità da 4 GB a 32 GB.
  3. SDXC o SD Extended Capacity: con una capacità da 64 GB a 2 TB.

Micro SD

La scheda micro SD viene utilizzata principalmente per smartphone, tablet, console e GoPro. Ma può essere utilizzata anche in fotocamere compatte e Brige.

Per usarli con una reflex, avrai bisogno di un adattatore. In commercio troverai micro SD da 8 GB, 16 GB, 32 GB, eccetera.

Flash compatto

La scheda di memoria Compact Flash -o il formato CF- è più “vecchia” ma ancora ampiamente utilizzata, soprattutto con reflex di livello professionale.

Tutti i flash compatti attualmente in commercio sono di tipo I. Quelli di tipo II si distinguono dai precedenti, perché sono un po’ più spessi (5 mm) e più fragili. Inoltre non vengono più prodotti. Erano praticamente dischi rigidi in miniatura.

Le schede Compact Flash di tipo I sono molto più sottili (3,5 mm). Sono anche molto resistenti e offrono più spazio di memoria. Le schede CF odierne utilizzano la tecnologia UDMA che garantisce una buona velocità di trasferimento dei dati.  Sono disponibili in varie capacità da 4 GB Compact Flash a 16 GB, 32 GB, 64 GB, eccetera. Ci sono anche CF da 256 GB e 512 GB.

Schede XDQ

La scheda di memoria XDQ è una novità assoluta nel panorama delle schede di memoria. Hanno un nuovo formato, diverso dalle schede SD e CF. Offre un’enorme possibilità di memoria, grazie alla sua capacità raggiunge i 2 TB con un’elevata velocità di trasferimento dati.

Parametri importanti quando si sceglie una scheda di memoria per una fotocamera digitale

La capacità di una memoria SD o di un CF non è l’unico parametro da considerare quando si sceglie uno. Vediamo quali sono questi parametri importanti quando si sceglie una buona scheda di memoria:

  • La velocità di scrittura dei dati.
  • E la velocità di lettura dei dati o trasferimento dati dalla fotocamera digitale a un supporto esterno (PC o Hard Disk).

Ti sei mai chiesto quanta velocità hai bisogno sulla tua scheda di memoria per una fotocamera digitale?

Propongo un esempio: se di solito scatti a raffica avrai bisogno di una scheda con un’elevata velocità di scrittura. Quando si scatta con una SLR, le immagini vengono temporaneamente salvate nel buffer prima di essere “copiate” sulla scheda. Ma se la scheda non è molto veloce, il buffer è “pieno” e la fotocamera non scatta finché il buffer non è vuoto o le immagini e i dati non vengono trasferiti sulla scheda.

Velocità di scrittura

La velocità di scrittura indica la velocità massima con cui le foto o i dati vengono registrati sulle schede dopo aver scattato le foto. Si misura in MB al secondo (MB/s).

Una velocità da 30 MB/s è una buona memoria soprattutto quando si scatta in Raw o quando si scattano foto a raffica. Ricorda che una scheda con funzionalità basse, può rallentare la tua fotocamera.

Esistono due diversi sistemi:

  1. Classe di velocità (da 2 a 10).
  2. E classe di velocità UHS U1 e U3.

Sono totalmente indipendenti l’una dall’altra. Per renderlo più semplice, ciò che ti interessa è sapere con quale classe la tua fotocamera può funzionare e quale è quella giusta.

Velocità di trasferimento dei dati

La velocità di trasferimento dei dati indica la velocità minima di download delle immagini. È una caratteristica importante che ti permette di andare più veloce nel tuo flusso di lavoro.

Le schede CF utilizzano il protocollo UDMA che indica la velocità massima di trasferimento dei dati tra la scheda CF e la fotocamera. Il più recente è UDMA 7, che indica una velocità di trasferimento abbastanza elevata.

Le migliori schede di memoria che ti consiglio di acquistare

Toshiba

La casa giapponese Toshiba propone schede di memoria da 32 GB a 160 MB/s (CF). Sono molto affidabili con la massima velocità di lettura. Inoltre, sono resistenti a urti, vibrazioni e raggi X.

Sandisk

Anche Sandisk propone schede da 32 GB a 160 MB/s (CF). Hanno un VPG 65, quindi sono l’ideale per registrazioni video 4k.

Lexar

La casa Lexar non poteva non comparire in questo (breve) elenco. Lexar propone schede da 64 GB a 160 MB/s UDMA (CF) e sono progettate per fotografi professionisti e videografi che desiderano la migliore qualità, affidabilità e velocità di lettura e scrittura.

Affidabilità e garanzia della scheda di memoria per una fotocamera digitale

Se si considera che la scheda di memoria interrompe l’unica copia esistente di un file tra il momento dello scatto e il momento in cui verrà copiato su un computer, è evidente che è molto importante acquistare un supporto affidabile e di qualità.

Molte schede SD oggi sul mercato hanno una garanzia a vita o di almeno 10 anni. La SD Card Association conferma che in condizioni di utilizzo “normale”, una scheda di memoria per una fotocamera digitale ha una durata di 10 anni.

Ultime conclusioni

Le schede di memoria sono spesso sottovalutate. Ma qualsiasi fotografo che abbia perso dei buoni scatti per non aver scelto la memoria giusta o quando una scheda si rompe, sa che può essere una vera tragedia. E inoltre ricorda di proteggere le tue schede tenendole in una custodia resistente agli urti e agli schizzi d’acqua.

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Back to top
menu
migliorischededimemoria.it